18 ottobre 2008

AVVISO

Lo spettacolo di Caluso di questa sera è annullato causa pioggia.

13 ottobre 2008

IGNIS NOCTE 2008

Grande successo per la seconda edizione di “Ignis Nocte”. Incipit retorico, ma fortunatamente veritiero. La manifestazione organizzata dal Gruppo Storico Nocturna, in collaborazione con il comune di Romano Canavese e Arte Nova, ha visto infatti la presenza di 700 spettatori che sabato sera scorso hanno riempito il Parco della Torre.
Il volo di Navarro ha aperto ufficialmente la serata. Lo spettacolo è infatti iniziato con l’esibizione de “Il mondo nelle ali”, compagnia di appassionati dei rapaci notturni, che ha dato mostra delle evoluzioni aeree di questi splendidi animali. E’ poi seguito un momento di comicità con Nespolo lo giullare, che ha intrattenuto, ma soprattutto coinvolto grandi e piccoli in esercizi di giocoleria, acrobazie e burle. E’ stato poi il turno dello sputafuoco Alexsander che ha scaldato l’ultima sera d’estate con le sue fiamme in grado di raggiungere i 4 metri di altezza e ha affascinato il pubblico “mangiandosi” una spada di 50 cm (pare che in Italia siano solamente in due in grado di farlo). Ultimi artisti ad esibirsi in uno spettacolo con bastoni, spade e torce infuocate: i Nocturna, un gruppo di giovani amanti del Medioevo, che per il secondo anno consecutivo hanno voluto far assaporare agli spettatori le atmosfere del passato, valorizzando ulteriormente uno scorcio del loro paese già caratteristico di per sé.
Visto l’entusiasmo del pubblico e in particolare dei più piccoli, l’intento sembra pienamente riuscito. Il mondo duecentesco di giullari, giocolieri, falconieri e mangiaspade ora continua per la sua strada con spettacoli in tutta Italia. Arrivederci al prossimo anno!