18 giugno 2008

CANOSSA

Data di Nocturna in Emilia!
Che avventura ragazzi!! La sfortuna non ha mai fine per il nostro gruppo, non so proprio che dire...questa volta ci siamo superati: una portiera bollata, una gomma del carrello crepata e l'altra scoppiata a mezzanotte mentre viaggiavamo in autostrada! E...beffa del destino: scoppiata a 5 miseri km dal casello di Scarmagno!!!!Per fortuna nessuno si è fatto male...siamo solo arrivati a casa alle due e mezza!


Comunque...il castello che ci aspettava era questo...

[...] forse tra tutti il più bello e meglio conservato dell'intera area matildica. Esso sorge su una rupe vulcanica dal particolare colore rossiccio dalla quale si domina un paesaggio unico e irripetibile, che abbraccia un ampio tratto della pianura e della dorsale appenninica Tosco-emiliana.



...ed effettivamente, il paesaggio era proprio meraviglioso...


Dirimpetto a Rossena, sorge isolata la quadrangolare Torre di Rossenella, su un picco roccioso che domina l'oasi di Campotrera, a conferma del gran sistema difensivo che circondava il più importante castello di Canossa. Essa costituisce, oggi, uno dei manufatti più interessanti dell'Appennino Reggiano perché, non alterata da successive integrazioni murarie riesce a denunciare la sua connotazione originaria.


...però purtroppo il tempo era questo...10 gradi, nebbia e pioggerellina nebulizzata così bene che nemmeno Alex lo sa fare...

Noi però non ci siamo scoraggiati, anzi, dopo lo spettacolo, alle due di notte...pigiama party con spumante e torte per festeggiare Riccardus che compiva 28 anni!!!


AUGURI RIC!!!

E poi, un grazie particolare a Nespolo e Alex con cui abbiamo condiviso questa "umida" esperienza!




Il prossimo appuntamento è questo sabato (21 giugno) al Parco della Torre Tellaria di Pont Canavese! Due ore di divertimento ed emozione con Nespolo lo Giullare, Alex Messer Mangiafuoco e noi!

VI ASPETTIAMO!!